John Boyne

John Boyne (Dublino, 30 aprile 1971) è uno scrittore irlandese.

Dopo aver studiato presso il Trinity College di Dublino, ha frequentato il corso di Scrittura , all’Università dell’East Anglia dove ha guadagnato il premio Curtis Brown; ma già ai tempi del college era riuscito a far pubblicare i suoi lavori. 

John Boyne ha scritto vari romanzi, sia per un pubblico adulto che per ragazzi, ed un certo numero di racconti che sono stati pubblicati in varie antologie o trasmesse alla radio o in televisione. Il suo romanzo più conosciuto, Il bambino con il pigiama a righe, è stato al primo posto nella New York Times Best Seller List ed ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo; da esso è stato tratto un omonimo film nel 2008.

Un altro suo romanzo di successo è La casa dei fantasmi, scritto nel 2013 e pubblicato nel 2015 in Italia dall’editore Rizzoli, nella traduzione di Beatrice Masini.

Libri

Recensione | Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne

Recensione | Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne

ecco a voi la recensione del libro Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne, una storia toccante e commovente.

Racconta gli orrori di Auschwitz dal punto di vista di Bruno, un bambino di 9 anni, che non sa nulla della guerra, degli ebrei, né dei campi di concentramento, nonostante suo padre sia proprio il comandante dei soldati del campo.