Recensione | Siamo solo attimi di Valentina C.

Recensione Siamo solo attimi di Valentina C

Buongiorno lettrici e lettori,
oggi sono felice di condividere con voi la recensione del romanzo Siamo solo attimi di Valentina C., un libro che ho amato e di cui avrei voluto parlarvi già da un po’.

Ho desiderato che uscisse da quando ho finito il secondo volume di Riflessi di noi perché sentivo che c’erano molte cose ancora da scoprire sulla storia di Sofia, di cui l’autrice ci aveva dato giusto un assaggio nei due volumi precedenti.

Sono felice che Valentina abbia accolto le molte richieste di noi lettrici e ci abbia regalato un ultimo romanzo su questo bel gruppo di personaggi.

Nella vita si vive di istinti e di istanti, sono quelli che cambiano il corso delle cose.

Siamo solo attimi di Valentina C.

Recensione | Siamo solo attimi di Valentina C.

Titolo: Siamo solo attimi
Autrice: Valentina C.
Grafica: Valentina Modica
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 11/04/2022
Genere: Contemporary , Age gap , Second chance romance
Serie: Spin-off Riflessi di noi
Pagine: 452
Prezzo Ebook: 2,99€ Gratis con Kindle Unlimited
Prezzo Cartaceo: 14,50€
GOODREADS
AMAZON

Trama

Sofia Monforti è una ventenne che non potrebbe desiderare di più dalla vita: ha appena terminato l’università, ha una famiglia unita che la ama, amici che la sostengono, un amore… ah no, quello le manca, ma quando si imbatte in Gabriel Cavallaro cambia tutto.

Gabriel è un avvocato e imprenditore all’apice della carriera, soffocato dalla sua vita privata, fino a quando non incontra lei: una boccata d’aria pura e fresca che rappresenta la chiave per aprire la prigione che lui stesso si è creato attorno.

Due sconosciuti, un solo incontro, un solo attimo che gli scombussola la vita per poi allontanarli e riavvicinarli nel momento più sbagliato e inaspettato.
Tra loro è una costante guerra tra testa e cuore, corpo e anima, che non può avere nessun vincitore perché a entrambi manca il coraggio di lasciarsi andare.

Possono due persone sconosciute conoscersi più di chiunque altro?

E cosa succede quando in amore si cerca di far prevalere la ragione anziché il sentimento rinunciando alla propria felicità?

Benvenuti in una storia in cui non è un orologio a scandire il tempo, ma i battiti di due cuori uniti dagli attimi vissuti insieme.

Estratto

Se mi chiedessero cos’è l’amore direi che è come un’impronta digitale, perché si riconosce subito data la sua unicità.
L’amore è appartenenza, è il senso di inclusione, è quando non ci sei più solo tu, ma esiste un noi e quel noi ti piace da impazzire e capisci che ormai fa parte della tua essenza.
L’amore è quando la persona che scegli è quella che ti fa battere il cuore, tremare le gambe, fermare il respiro, anche se poi forse, non sei tu che scegli lei, sono i cuori a farlo con un linguaggio solo loro.
L’amore è quando ti senti sul tetto del mondo e hai una paura fottuta del vuoto, ma sai che comunque vada, anche la caduta, ne sarà valsa la pena.

Recensione

Noi siamo questo: due versi che compongono una poesia, due suoni in sequenza che definiscono la melodia musicale perfetta, due incantesimi nascenti dalla stessa bacchetta magica, due ingredienti diversi ma che mescolati ne creano uno del tutto nuovo e paradisiaco

Siamo solo attimi è un romance age gap, ovvero un romanzo che racconta la storia d’amore di una coppia in cui c’è una sostanziale differenza di età tra i protagonisti, uno dei sotto generi del romance che preferisco.

Questo libro ha soddisfatto le mie aspettative: ha saputo coinvolgermi e tenermi sulle spine dall’inizio alla fine, confermando la bravura dell’autrice nel creare storie emozionanti, con una trama ben strutturata, ricche di suspense e colpi di scena.

Personaggi

Sofia Monforti

Sofia Monforti Siamo solo attimi Valentina C

Capisci di volere qualcuno più di quanto desideri tutelare te stessa, nel momento in cui l’imperfetto, diventa perfetto, perfetto per te. Non so cosa ci riservi il futuro, ma ho capito che devo vivermelo e basta senza rimorsi o rimpianti, che anche la probabilità di soffrire è da tenere in conto e fa parte del gioco, ma non per questo non si può disputare una meravigliosa partita.

Sofia è una ragazza spavalda, solare ed estroversa, è sempre allegra, talvolta un po’ frivola, ama essere sempre ben vestita e curata.

Ha una capacità di camminare e anche correre sui tacchi alti invidiabile!

È molto sensibile e ha un gran cuore, con i bambini è molto brava, si affeziona fin da subito a Gaia, la figlia di Gabriel e instaurano un rapporto meraviglioso.

La sua relazione con Gabriel inizia lentamente, perché lui è sposato e lei è orgogliosa, non vuole essere una parentesi, né un passatempo: è innamorata di lui e vuole bene a sua figlia, per questo è disposta a mettersi in gioco, nonostante le paure e le insicurezze date dalla sua giovane età.

Ciò che adoro di lei è la capacità di dire sempre quello che pensa, anche se talvolta non è opportuno, è una tipa tosta, riesce a tener testa a Gabriel e ad impuntarsi per aiutarlo ad aprire gli occhi sulla sua vita e a prendere le situazioni con più leggerezza.

Siamo fatti di emozioni, credo sia l’unica costante nella vita, il motivo per cui vale la pena di essere vissuta e non importa se quelle stesse emozioni le hai vissute un giorno, un mese, un anno. Non hanno età né durata, non invecchiano insieme a noi, ti fanno semplicemente sentire viva, viva davvero. E ci sono momenti fatti di emozioni che non si possono misurare con l’orologio, ma con i battiti del cuore.

Sofia ha una famiglia stupenda e piena d’amore, in cui tutti l’hanno sempre sostenuta, senza mai tarparle le ali né proibirle nulla, accompagnandola in ogni passo della vita.

I personaggi che la circondano sono caratterizzati molto bene, in particolare la mamma e la nonna, due figure per lei molto importanti.

Mara, la mamma, è la versione adulta di Sofia e hanno uno splendido rapporto, sono amiche oltre a essere madre e figlia, cosa che io trovo fantastica e insieme a Olimpia e sua madre formano proprio un bel gruppetto di donne.

Sofia e Olimpia hanno un bellissimo rapporto, sono amiche da sempre e si fanno da spalla a vicenda nelle difficoltà.

La nonna Emilia è una forza della natura, un po’ sorda, ma ci vede benissimo e spesso dà vita a scene esilaranti.

In passato Sofia ha avuto solo una relazione abbastanza seria con un ragazzo a cui era molto affezionata, ma non ha mai vissuto un vero amore come quello di Olimpia e Dorian, non pensava nemmeno di desiderarlo, finché non ha conosciuto Gabriel.

Gabriel Cavallaro

Gabriel Cavallaro Siamo solo attimi Valentina C

Siamo pezzi di puzzle diversi che stranamente, insieme, ne creano uno nuovo, unico e meraviglioso.

È un bel personaggio, non solo esteticamente!

Di lui mi ha colpito prima di tutto la sua personalità: è testardo e si comporta da duro, ma dentro di sé cela molti sentimenti.

Ho adorato tutto di lui, inclusi i suoi tormenti interiori e le sue fragilità.

Gabriel, come il padre, è un avvocato di successo, oltre a questo è anche proprietario del Diadema, un locale notturno di Milano molto esclusivo che desidera trasformare in una catena.

È il migliore amico di Dorian da sempre, sono cresciuti insieme come fratelli e hanno un legame speciale.

Ad un osservatore esterno la sua vita vista dall’esterno appare perfetta: una casa stupenda in centro Milano, macchine da sogno, una brillante carriera da avvocato, si è sposato da poco e ha una bimba piccola, Gaia.

Cos’altro potrebbe desiderare?

In realtà molto, perché non è tutto come sembra, nella sua vita manca la cosa più importante: l’amore!

L’unico amore della sua vita è la figlia Gaia, con cui è un papà premuroso e amorevole, mentre il suo matrimonio non potrebbe andare peggio di così: Clarissa, la moglie, è una donna molto bella, ma piena di problemi, che si disinteressa completamente di marito e figlia.

Si sono sposati per i motivi sbagliati e continuano ad esserlo perché Gabriel è testardo e preferisce sacrificare sé stesso per dare alla figlia una parvenza di stabilità.

La nostra vita è l’insieme delle scelte che facciamo, o forse sarebbe meglio dire degli sbagli che commettiamo.

L’arrivo di Sofia nella sua vita porta una boccata d’aria fresca, è allegria, spensieratezza e gli fa desiderare tutto ciò a cui ha rinunciato per proteggere sua figlia.

Tra loro c’è un’attrazione incredibile, che tengono a bada il più possibile, ma quando si lasciano andare è esplosiva.

Gaia Cavallaro

Gaia Cavallaro Siamo solo attimi di Valentina C.

Gaia è una bimba di due anni e mezzo molto vivace e avanti per la sua età.

È cresciuta sostanzialmente senza una madre, trascorre molto tempo con il padre e quando lui non può con i nonni paterni o con la signora Serena, una tata selezionata accuratamente dalla madre di Gabriel, una donna apparentemente fredda e altezzosa, ma molto protettiva nei confronti della sua famiglia.

Nel momento in cui Sofia entra nella vita di Gaia come baby-sitter temporanea, la bimba le si affeziona moltissimo e vorrebbe che stesse sempre con lei, vede nella ragazza quella figura materna che in fondo le è sempre mancata.

Sofia, che con i bambini è sempre stata molto brava, si affeziona subito a questa bimba dolcissima bisognosa di attenzioni e tra di loro si instaura un bellissimo rapporto fatto di giochi, complicità e tanto amore.

Collage Siamo solo attimi di Valentina C

Struttura

In questo romanzo troverete colpi di scena, malintesi, rivelazioni scioccanti e avvenimenti imprevedibili che vi lasceranno a bocca aperta.

L’infinito è l’insieme perfetto di ogni nostro attimo insieme.

Ho apprezzato il prologo, ambientato 2 anni e mezzo prima, perché fornisce al lettore gli elementi necessari per comprendere il rapporto fra Sofia, Olimpia, Dorian e Gabriel, inoltre è ottimo per rinfrescare la memoria a chi ha già letto la dilogia Riflessi di noi.

Il romanzo è ambientato principalmente a Milano, con alcune parti a Montecarlo.

Montecarlo Milano

Le descrizioni sono molto curate e ricche di dettagli, tali da permettere al lettore di immaginare tutto con precisione.

Un profumo che non ho mai respirato e che ti entra dentro nonostante tu cerchi di andare in apnea per la paura che ti possa abituare e che non possa più farne a meno.

Tutti i personaggi, sia quelli principali che i secondari, sono caratterizzati molto bene, sia per quanto riguarda l’aspetto fisico che per le peculiarità della loro personalità.

Leggendo questo romanzo ho provato ogni genere di emozioni: tristezza, rabbia e tanta tenerezza.

La storia ci viene narrata al presente, in prima persona e con il punto di vista alternato, molto utile perché così si comprendono meglio pensieri, tormenti e scelte di entrambi i protagonisti.

Lo stile di scrittura è fluido e riesci a immedesimarti a pieno nelle sensazioni che stanno vivendo i personaggi e gioire o piangere insieme a loro.

Questo è ciò che amo in un libro e che non manca mai nei romanzi di questa autrice.

I capitoli sono abbastanza brevi e il lessico è colloquiale, anche un po’ colorito, con dialoghi vivaci e la giusta dose d’ironia.

Ci sono destini che si incrociano nel peggiore dei modi o in momenti sbagliati, persone che vanno e persone che restano, ma forse dovremmo dare importanza alle persone che tornano, magari all’improvviso e stravolgendoti completamente e inaspettatamente.

Sono molto belle anche le scene più passionali, ho adorato la chimica che c’è tra Gabriel e Sofia.

In questo romanzo le peculiarità sono: la differenza d’età tra i protagonisti, le difficoltà di un padre single e quelle di una ragazza appena laureata che deve capire cosa vuole fare della sua vita.

Avevo amato la storia di Dorian e Olimpia, ma quella di Gabriel e Sofia non è da meno, inoltre Gaia è di una dolcezza infinita.

Lo consiglio a chi cerca un romanzo dolce, passionale in cui il lieto fine è presente, ma raggiunto dopo molte peripezie.

Ringrazio l’autrice per avermi fornito la copia ARC e non vedo l’ora di leggere altre nuove storie scritte da lei.

🦋🦋🦋🦋🦋 

Gratis con Kindle Unlimited

Autrice: Valentina C.

Valentina C. è nata a Milano nel 1991, città dove vive tuttora insieme alla sua famiglia.

È da sempre appassionata di lettura e, da inguaribile romantica, ama il genere romance in tutte le sue sfumature. Così, un giorno, decide di coronare il suo
sogno sempre tenuto nel cassetto, dedicandosi alla scrittura del suo primo romanzo: Riflessi di noi.

Adora leggere, viaggiare, ascoltare musica, ma soprattutto adora sua figlia Sofia.

I libri per lei rappresentano i viaggi più importanti, in cui stando fermi si possono visitare innumerevoli luoghi, conoscere persone diverse e vivere emozioni uniche.
Come disse Fabrizio Caramagna: “Quando leggi un libro e lo chiudi, dentro c’è una pagina in più. La tua.”

Ed è con questo spirito che Valentina C. ha iniziato a scrivere, nella speranza che le sue parole si possano insinuare nel cuore del lettore, lasciandogli lo spazio di aggiungerci la propria pagina.

Commenta